IL PASTICCIERE E GELATIERE ITALIANO

A settembre 2021 la Sud Forni è stata contattata per la pubblicazione di un articolo dedicato alla cottura e nello specifico ai forni per pasticceria.

La rivista che ha scelto di parlare dei nostri prodotti è “Il pasticciere e gelatiere italiano”. Da oltre 25 anni questa pubblicazione è il punto di riferimento dell’arte culinaria italiana nel mondo. Al suo interno vengono affrontate diverse tematiche e approfondimenti di carattere tecnico relativi a strumenti e macchinari innovativi.

Questa rivista di settore non è altro che una meravigliosa vetrina che spinge il lettore ad interrogarsi continuamente sulla tematica dell’innovazione, che mira inevitabilmente ad ottimizzare la produttività e la vendita della propria attività.

Di seguito vi inseriamo alcune domande a cui la SudForni ha risposto, nel corso dell’intervista avuta per la realizzazione dell’articolo.

I vostri forni rispondono alle caratteristiche tecnologiche di industria 4.0. Potete parlarci di come la Vostra azienda si sta muovendo in tal senso sia a livello di prodotto sia come supporto all’artigiano?

Creatività, raffinatezza e soprattutto modernità hanno sempre contraddistinto lo spirito di quest’azienda. Quindi col passare del tempo abbiamo cercato di creare apparecchiature che fossero al passo coi tempi. Alcuni esempi emblematici risiedono nella la nostra serie di forni elettrici per pizzeria Opale, Smeraldo e Zaffiro per la pasticceria e i forni domestici come Spinello e Opalino. Questi prodotti permettono all’utente finale di controllarne tutti i parametri da remoto tramite dispositivi Smart e soprattutto riportano in maniera accurata tutti i vari guasti trasmettendoli ad un cloud esterno che permette ai nostri tecnici di poter creare una diagnostica e risoluzione del problema prima ancora di intervenire fisicamente sul posto. Questa rivoluzione sta gradualmente trasformando anche il nostro processo di produzione, stiamo investendo in macchine ed attrezzature completamente automatizzate e interconnesse tra loro che ci aiuteranno in un prossimo futuro a velocizzare significativamente la creazione e l’assemblaggio dei nostri prodotti. A questo riguardo particolare attenzione è stata mostrata alla qualificazione del personale esistente che attraverso corsi mirati riuscirà ad utilizzare le apparecchiature con un approccio più tecnologico al lavoro d’artigianato.

Cosa cerca un pasticciere moderno in un forno professionale e come risponde la Vostra azienda a queste esigenze?

La scelta di un forno per una pasticceria è forse il compito più arduo che un professionista del settore debba attuare per il proprio business. L’attrezzatura relativa alla cottura di un dato prodotto è il cuore pulsante dell’intera attività economica associata a questa professione. Va da sé che la scelta di una macchina adeguata alle proprie esigenze funge da spartiacque per la propria attività determinando il successo o meno della stessa. Inoltre il professionista pasticciere oggi è colui che desidera, e a ragione, di conoscere in maniera potremmo dire quasi scientifica tutti i processi che si innescano in un forno che portano ad esaltare il proprio prodotto finale. La tecnologia installata sulle nostre macchine promette proprio di fare tutto questo. Accompagna per mano il pasticciere durante tutto il ciclo di cottura, dandogli il completo controllo sui parametri della macchina permettendogli cosi di sviluppare un prodotto perfettamente in linea con le sue esigenze. Ad esempio tutti i nostri forni sono forniti di un sistema di “calibrazione” tecnologicamente molto accurato ed avanzato. Questo sistema dà la possibilità di regolare in modo distinto la potenza delle resistenze divise per gruppi o aree di cottura. Una diversificazione che permette di calibrare in modo preciso ed omogeneo qualsiasi tipo di cottura.

Sostenibilità, una parola che oggi è molto usata, ma cosa significa per la vostra azienda e che Valori assume?

Per noi della Sud Forni la sostenibilità è sicuramente un concetto che deve essere perseguito in maniera attenta e costante, soprattutto oggi. La progettazione e la realizzazione dei nostri prodotti è tesa a garantire il concetto di sostenibilità. Ad esempio, abbiamo sviluppato un sistema di coibentazione capace di trattenere il calore. Questo processo ovviamente abbatte in maniera significativa i costi legati al consumo di corrente elettrica. Inoltre come ho avuto modo di spiegarle sopra, i nostri prodotti montano un controller che tramite la funzione “economizzatore” garantisce elevatissimi standard in termini di risparmio energetico.